Komodo una delle sette meraviglie dei subacquei

Recentemente riconosciuta come una delle nuove sette meraviglie dei subacquei, Komodo è una destinazione da non perdere.

Per capire perché il Parco Nazionale di Komodo in Indonesia è una delle mete più ambite dai subacquei, basta guardare una mappa. Komodo si trova a cavallo tra due mondi: l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico.

In questo incrocio, è presente di tutto: dalle mante giganti dell’Oceano Indiano ai colori sgargianti dell’Oceano Pacifico. In altre parole, hai tutto.

Manta Alley e Manta Point, sono due siti in cui gigantesche mante oceaniche si riuniscono – a volte fino a 10 o più alla volta – per nutrirsi e per pulirsi. Questi animali favoriscono questa regione oltre il Pacifico per l’acqua più fresca e ricca di sostanze nutritive. I subacquei sono invitati a confezionare una muta da 5mm per stare comoda nell’acqua a 24 gradi. . Per il resto dei viaggi per Komodo, le temperature delle acque sono comprese tra i 26 e i 30 gradi.

Come a  Crystal Rock e Castle Rock, due siti al largo dell’isola di Gili Lawa Laut, appena a nord dell’umido Komodo. L’isola può essere desertica, ma sott’acqua non lo è: questi siti sono infiniti giardini di colore, dai coralli molli rossi e viola agli anemoni rosa, oltre ai coralli verdi e tutto il resto. Inoltre, questi siti offrono molto più di un semplice scenario. Sono la patria di pesci grandi sotto forma di squali pinna nera, squali grigi di barriera corallina, nuvole di vita e pesci napoleone, che vengono a nutrirsi, approfittando delle correnti. I subacquei esperti possono godersi un’immersione in drifting, mentre subacquei principianti e intermedi possono godersi le immersioni con una corrente più dolce. Inoltre, in ogni punto è possibile scovare cavallucci marini e nudibranchi.

Gli itinerari di Komodo includono anche immersioni notturne in luoghi come Tanjung Sai, Two Rivers e Unusual Suspects, tutti nella baia di Bima al largo dell’isola di Sumbawa, a ovest di Komodo. Guarda una libro di flora e fauna locale per rispolverare tutto quello che potrai vedere: questi siti di sabbia nera ospitano tutto ciò che è strano, dai vermi Bobbitt – che sembrano giganteschi bruchi beige segmentati con una gloriosa lucentezza iridescente – al polpo mimico, affascinante per la sua abilità di modellare la forma e il colore per apparire come un pesce scorpione, un serpente di mare o una medusa.

Le visite all’isola di Sangeang – un punto fermo di ogni crociera di Komodo – aiutano ad ampliare le esperienze del viaggio. I sub possono divertirsi a cercare incredibili creature in acque cristalline nei siti di immersione di sabbia nera che circondano quest’isola che ospita un vulcano attivo, Gunung Api. Coralli duri e anemoni ricoprono le creste formate da lava indurita in siti come Hot Rocks, Black Diamond e Lighthouse Reef. Tieni gli occhi aperti per per le anguille a nastro blu, cavallucci marini , pesci pipa e gamberetti.

Chi non ha mai visto i dragoni di Komodo può temere che questo cacciatore rappresenti una minaccia nell’acqua. Non è così. Gli ospiti incontreranno i draghi solo dalla sicurezza di uno scafo vetrato; l’equipaggio motorizzerà le navi abbastanza vicino per le foto, pur mantenendo una distanza di sicurezza.

Questo, insieme ad altri tour terrestri, è un altro punto saliente dei viaggi di Komodo. I tour includono una passeggiata sulla spiaggia di sabbia rosa dell’isola di Padar, una piccola isoletta tra Komodo e le isole di Rinca. Gli ospiti hanno anche la possibilità di salire a Gili Lawa Laut Island per fare delle foto sul Canale di Komodo-Flores.

Tutto questo, dall’esplorazione della superficie fino alla biodiversità marina, rende Komodo una destinazione incredibilmente ricca, tanto che è stata recentemente riconosciuta dal sito di viaggi New7wonders.com come una delle nuove sette meraviglie della natura. È un posto in cui devi immergerti per apprezzare veramente la sua maestosità.

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *