Requisiti

  1. Brevetto di II Livello (ESA Advanced Diver o equivalente)
  2. Certificato medico sportivo per attività subacquea non agonistica in corso di validità
  3. Attrezzatura personale (computer subacqueo, gav, erogatori, manometro, pedagno, maschera, snorkel, muta, calzari, pinne)

Caratteristiche

  1. Conseguimento del brevetto ESA Deep Diver
  2. Massima profondità consentita 40 metri entro i limiti di non decompressione
  3. Bombola e zavorra per il corso fornite da L’Uomo e il Mare

Prezzo

  • 180
  • 150 ridotto per soci

Descrizione

  • 2 unità teoriche
  • 3 uscite in acque libere

Ti sarà sicuramente capitato di organizzare un week-end in montagna e, osservando dai finestrini dell’auto, avrai visto come il paesaggio, col variare dell’altitudine, cambia sotto ai tuoi occhi: le colline coltivate vengono sostituite dai castagni e dai faggi, per poi lasciare il posto agli abeti e alla neve; l’aria diventa rapidamente più rarefatta e più fresca e…. sarai costretto ad armarti di scarponi e maglioni pesanti. In acqua accade la stessa cosa, l’ambiente che ti avvolge presenta caratteristiche diverse rispetto ad un’immersione in acqua bassa, per te sarà quindi fondamentale acquisire queste conoscenze in quanto le metterai in pratica fin dalla prima immersione di questo corso ed ogni volta che effettuerai un’immersione profonda. Sicuramente ti serviranno anche per migliorare la tua consapevolezza di subacqueo su quali sono i tuoi limiti, su come mantenere con cura l’attrezzatura, su come sia importante un’accurata pianificazione e un buon controllo del sistema di coppia.

Come accade spesso nei film, con il protagonista principale che vede ripassare avanti ai suoi occhi immagini già viste o esperienze già vissute, andremo a “ripescare” alcune delle nozioni che hai iniziato ad apprendere nel corso Open Water Diver per approfondirle. Imparerai a prevenire e gestire situazioni come l’affanno, la narcosi d’azoto, le patologie da decompressione e l’intossicazione da ossigeno, situazioni con le quali, come è stato già accennato nel primo capitolo, è più facile imbattersi con l’aumentare della pressione. Conoscere meglio questi problemi vorrà anche dire sapere come prevenirli, sarai quindi maggiormente motivato a seguire le indicazioni del tuo Istruttore durante le immersioni formative e ad applicarle in seguito in modo da rendere ogni esperienza subacquea sempre più divertente e sicura.

Scarica il Manuale