Requisiti

  1. Brevetto di I Livello (ESA Open Water Diver o equivalente)
  2. Certificato medico sportivo per attività subacquea non agonistica in corso di validità

Caratteristiche

  1. Conseguimento del brevetto ESA Nitrox Diver
  2. Abilitazione internazionale all’uso della miscela Nitrox (EAN 32 e EAN 36)
  3. Attrezzatura per il corso fornita da L’Uomo e il Mare

Prezzo

  • 150
  • 130 ridotto per soci

Descrizione

  • 2 unità teoriche
  • 2 uscite in acque libere

È una giornata fantastica, il cielo è terso, il mare calmo come l’olio e la temperatura, anche in acqua, è davvero piacevole. Le condizioni ideali per visitare il KT, uno dei relitti sommersi più interessanti e ben conservati del Mediterraneo.

Sabina e Renato, entrambi brevettati ESA Wreck Diver, sono entusiasti: finalmente le condizioni meteomarine hanno concesso l’escursione tanto attesa, ed ora sono sul ponte della barca e stanno rivivendo assieme a Roberto, la guida che li ha accompagnati, le emozioni vissute durante l’immersione. Un unico rimpianto: “Peccato sia durata così poco!” Dopo diversi minuti, mentre i tre stanno chiacchierando, riemerge il gruppo che era con Lucia, l’altra guida del dive center. Quando tutti sono a bordo, Sabina si avvicina a Lucia e chiede come mai siano risaliti dopo di lei pur avendo iniziato assieme la discesa verso la nave e se, conseguentemente, era stata necessaria una lunga sosta di decompressione.

Lucia spiega che secondo le leggi locali ed il regolamento del dive center, non sono previste immersioni “fuori curva” e che il gruppo da lei accompagnato aveva avuto la possibilità di rimanere immerso più a lungo semplicemente perché aveva usato una miscela gassosa simile all’aria ma con una minore quantità di azoto e, di conseguenza, più ossigeno: il Nitrox. Allora Sabina e Renato, felici per la nuova opportunità, hanno chiesto a Roberto di usare il Nitrox per la seconda immersione prevista nei resti della prua della nave, adagiata sul fondo a poca distanza, e famosa per essere ricca di saraghi, cernie, corvine e grossi gronghi.

Roberto spiega ai due amici che non è possibile usare il Nitrox perché non hanno portato bombole sufficienti ma, principalmente, perché, pur essendo facile da usare, il Nitrox richiede una preparazione apposita ed il possesso di un brevetto che la attesti. Inutile dire che dopo aver rivissuto la stessa esperienza dell’immersione precedente, e cioè essere riemersi in anticipo rispetto ai “subacquei Nitrox”, i due amici, entusiasti per la scoperta, hanno deciso di informarsi su come apprendere le nozioni necessarie e ottenere il brevetto ESA Nitrox Diver. Ottenere il brevetto ESA Nitrox Diver è davvero semplice, questo manuale è lo strumento di lavoro che ti consentirà, con l’aiuto dell’Istruttore ESA Nitrox Diver, di acquisire tutte le informazioni necessarie per immergerti più a lungo, entro i limiti di non decompressione, utilizzando in modo appropriato le due miscele Nitrox più diffuse e versatili: NOAA Nitrox 1 e NOAA Nitrox 2 (ovvero Nitrox con il 32% ed il 36% di ossigeno). Imparerai come analizzare la miscela che userai, come pianificare l’immersione e monitorare l’esposizione all’ossigeno. Durante il corso, l’Istruttore di Specialità ESA Nitrox Diver ti dimostrerà come eseguire le operazioni necessarie e ti trasmetterà tutte le indicazioni per usare le miscele “iperossigenate” nel migliore dei modi, sfruttandone tutti i vantaggi e prevenendo il più possibile eventuali problemi. Inizia già a leggere ed a rispondere alle domande dei “miniquiz” e dei questionari “Cos’hai imparato”, tuffati in questa nuova avventura e metti al più presto nel tuo carnet di brevetti questa importante certificazione. Il brevetto ESA Nitrox Diver ti permetterà infatti di ricaricare e noleggiare le bombole Nitrox, di partecipare alle immersioni guidate con il Nitrox e ti apre l’accesso ad altri corsi per subacquei che richiedono come prerequisito il possesso di un brevetto Nitrox. Il manuale parla dei limiti stabiliti per le immersioni ricreative con il Nitrox, ma il brevetto ESA Nitrox Diver non ti abilita ad oltrepassare i limiti dettati dal tuo brevetto precedente. Per esempio, se sei un ESA Open Water Diver (o di un livello equiparabile rilasciato da altra organizzazione) il tuo limite è 18 metri in curva di sicurezza. Se non lo hai già fatto e per sfruttare meglio le opportunità offerte dall’utilizzo delle miscele arricchite di ossigeno, puoi prendere in considerazione il fatto di frequentare il corso ESA Advanced Diver e spostare il tuo limite a 30 metri sempre in curva di sicurezza. Il programma ESA Nitrox Diver può essere abbinato ai corsi ESA Open Water Diver ed ESA Advanced Diver, chiedi al tuo Istruttore le modalità e le procedure per ottenere due brevetti durante un’unica fase formativa che li integra.

Scarica il Manuale