Requisiti
- Brevetto Subacqueo di I Livello o superiore
- Certificato medico sportivo per attività subacquea non agonistica in corso di validità
Caratteristiche
- Conseguimento del brevetto ESA Archeo Diver
- Abilitazione per partecipare ad ArcheoMare
- A cura del Dott. Francesco Massimi
Prezzo
- 300
- 90 per accompagnatori che vogliono partecipare alla ricerca senza immergersi, seguendo 3 lezioni teoriche e facendo pratica direttamente sul bagnasciuga del sito archeologico, accompagnati dal prof. Fort, dove impareranno a raccogliere ed analizzare importanti informazioni scientifiche
Descrizione
- 3 unità teoriche
- 3 esercitazioni in acque delimitate
- 2 uscite di ricerca archeologica subacquea
Nell’ambito del progetto ArcheoMare, L’Uomo e il Mare si occuperà della formazione di volontari subacquei che opereranno in sinergia con gli archeologi.
Il corso ESA Archeo Diver, integrato con contenuti propedeutici alla ricerca che verrà svolta, è concepito per fornire la formazione che consente di comportarsi adeguatamente di fronte alla scoperta di un sito o di un reperto archeologico. Attraverso lo studio dell’archeologia subacquea e l’esperienza pratica il partecipante imparerà le nozioni teoriche e apprenderà le tecniche che gli consentiranno di acquisire le capacità di segnalazione di un reperto o di un sito archeologico e di frequentare i siti archeologici sommersi con migliore consapevolezza, in sicurezza e nel massimo rispetto per l’ambiente.
Con questa preparazione i subacquei potranno partecipare a ricognizioni subacquee legate ad un progetto di individuazione, controllo e studio di aree archeologiche sommerse, con immersioni operative, in coppia, entro i limiti stabiliti dal brevetto conseguito.
Al termine del percorso, i volontari subacquei potranno partecipare senza costi aggiuntivi al progetto ArcheoMare e prendere parte alle stagioni successive, semplicemente rinnovando la quota associativa de L’Uomo e il Mare.