Diario di Viaggio – Ventotene, 7/9 Luglio 2017

(DI SILVIA AMORINI)

Due giorni a Ventotene.

“Silvia a luglio faremo tre giorni a Ventotene, ci sarai?!”

..e questa domanda senza risposta mi ha accompagnata per un pó di tempo.. il tempo di capire se potevo andare o meno.. ed eccomi qui.. CI SONO! Due giorni anzichè tre ma ci sono!

ISOLA-Ventotene

Il mio weekend inizia venerdì intorno alle 18 appena finisco di lavorare, via a casa, il tempo di una doccia e di prendere tutto quello che devo portare.. si ok, non proprio tutto.. sono un po’ smemorina e qualche piccola cosa è rimasta a casa ma le cose più importanti ci sono.

“Vale sei pronta?! Alle 19 sono da te!” .. puntuale come poche volte mi capita passo a prendere la mia amica, compagna di avventure e sventure che puó godere anche lei di due giorni di relax.

GRA.. via Pontina.. traffico per incidente, traffico per incendio, traffico perché la Pontina vive di macchine in coda.. 3 ore e mezza e siamo a Formia, ci evitiamo l’alzataccia del sabato mattina e dormiamo in un alberghetto vicino al porto.

IMG_3304..driiiiiin..driiiiin.. eccola lei che suona puntualissima.. forza ragazze! É ora di andare! Doccia e via dirette al porto! Imbarcate! Due ore di navigazione e raggiungiamo l’isola.. Finalmente inizio a rilassarmi e ad entrare in modalità relax da weekend!! OPS!! Forse peró mi sono rilassata un pó troppo.. “Silvia dove sei?! Ti stiamo aspettando per l’immersione!!” .. corri corri.. le cose con calma Silvia proprio non ti piacciono!! 😛

Arrivo al diving e trovo i miei amici lì che mi aspettano.. sono un bagno di sudore, faccio mente locale.. si Silvia, hai preso tutto! Mi vesto e via tutti sul gommone! Che bel gruppo che siamo!!!

Una sensazione strana mi avvolge. No, non sono preoccupata e nemmeno ansiosa.. stavolta la curiosità e la voglia di esplorare questi fondali prendono il sopravvento.. mi basta sbirciare un po’ dalla superficie per capire che me la sarei goduta da matti!!!! E così è stato!  Un senso di sicurezza che non avevo mai provato mi travolge e mi accompagna per tutta la durata dell’immersione. Esco entusiasta come non mai.. “com’è andata?!” mi chiedono.. “Una meraviglia!” Poche parole ma i miei occhi parlano per me.. una gioia immensa!!! La grande scuola a Riva di Traiano ha dato i suoi frutti!

Passiamo il pomeriggio in spiaggia tra una nuotata e un po’ di snorkeling in attesa di una bella doccia e della cena all’agriturismo.. due chiacchiere con i miei compagni e poi a nanna.

Domenica mattina.. appuntamento al diving alle 10.30.. immersione di corso.. PROFONDA! ..non vedevo l’ora, la stavo proprio aspettando! ..pronti?! Scendiamo! Io, Marina, Gianni e Giorgio.. un bella passeggiata tra cernie, castagnole e salpe.. non faccio altro che guardarmi attorno.. come si sta bene qui sotto! Iniziamo a risalire.. pian pianino se no arriva il cazziatone! .. 5 metri.. Giorgio, tutto serio, mi fa segno di avvicinarmi a lui.. guardo subito il computer e la prima cosa che mi passa per la testa è “cosa avrò combinato?!” .. e invece.. mano in tasca e tira fuori il brevetto!!!!! Ce l’ho fatta!!!!! ADVANCED!!!!!!!! Siiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

..due anni fa un viaggio alle Maldive mi ha spinto a cercare di andare oltre lo snorkeling.. a conoscere meglio un mondo affascinante.. due anni fa per caso, cercando su internet, ho conosciuto la GRANDE FAMIGLIA de “L’UOMO E IL MARE”.. due anni fa parlavo con Mr. President, Fabrizio, al telefono e gli spiegavo i miei timori e le mie paure.. due anni fa iniziai un percorso seguita dalla PROFESSIONALITÀ in primis di Raffaele e Giorgio (non me ne voglia nessuno ma ammetto di avere un debole per chi mi ha capita, istruita e supportata sin dall’inizio), di tutto lo staff e della simpatia dei miei compagni!!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!! ALLE PROSSIME BOLLE!

IMG_3147

(FOTO DI FABRIZIO GUIDI, ROSALBA VERGARI E GIORGIO MEZZANOTTE)

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *