Diario di Viaggio – Isola d’Elba, 2/4 Giugno 2017

L’avevamo promesso! Ad ottobre, considerato l’alto indice di gradimento che aveva ricevuto il weekend organizzato con “Diving in Elba” presso l’hotel Airone, l’avevamo promesso che avremmo organizzato un altro weekend in questa location.

E così eccoci  di nuovo a trascorrere un weekend, stavolta per il ponte del 2 giugno, in questa verde isola, con spiagge e fondali meravigliosi.

Tanti, tantissimi i partecipanti, ognuno dei quali si è dedicato alle proprie passioni: mentre i piccoli  trascorrevano le giornate passando da un’attività ludica all’altra e ai bagni e i tuffi in piscina e i vacanzieri si rilassavano sulle splendide spiagge dell’isola, i subacquei de L’Uomo e il Mare ne andavano alla scoperta dei fondali.

IMG_2480

Venerdì era prevista una giornata di relax ma la passione per il mare ci ha spinto ad abbandonare la spiaggia per una immersione pomeridiana allo Scoglietto.

E’ stato sufficiente un messaggio sulla chat di Whatsapp creata ad hoc per il weekend, 1postato da Rosy e Raffaele che con i loro volti sorridenti chiedevano: “Pronti per l’immersione?” per ritrovarsi subito con un bel gruppo di appassionati.

E così, mentre Stefano si tuffa per la prima immersione in acque libere del corso ESA Open Water Diver con l’istruttore Valter,  Gabriele, Helio, Fabio  Marco, Raffaele, Rosy si godono una immersione rilassante e bellissima. Tra i massi e le spaccature delle rocce scorgiamo murene, stelle marine, scorfani. Grandi cernie si adagiano sugli scogli quasi in attesa dei subacquei e poi con eleganza nuotano via. E guardando verso l’alto scorgiamo nuvole di castagnole, branchi di saraghi e salpe e i barracuda in caccia.

CorsoOW-Stefano Corso OW IMG_2494

Corso ADVSabato Tonino e Fabio si immergono oltre i 30 metri per le immersioni previste nel corso ESA Deep, Fabrizio utilizza la miscela Nitrox per conseguire il brevetto ESA Nitrox, Marina, Valeria e Marco affrontano il loro corso ESA Advanced con l’immersione profonda e l’uso della bussola, e Stefano prosegue la sua formazione in acque libere.

Insieme a loro gli istruttori Valter, Giorgio, Raffaele e Rosy e gli amici sub Helio, Gabriele, Sergio, Pino. Al mattino ci immergiamo allo Scoglietto e al pomeriggio sulla secca di Santa Lucia. Immersioni splendide, visibilità ottima. La temperatura dell’acqua è mite, rimaniamo in acqua a lungo, tenendo sotto controllo i nostri strumenti per non uscire fuori curva, scattiamo molte foto.

La giornata è stata lunga, una bella doccia ristoratrice e via al ristorante: un ricco buffet e image-6una bella tavola elegante ci attendono. La cosa più bella, oltre al cibo che, si sa, è l’altra passione dei subacquei, è la gioia e la curiosità dei nostri amici non sub che vogliono sapere come andata, che cosa abbiamo visto. E lì parte la nostra serata di racconti e aneddoti. Ma all’improvviso una sorpresa: arriva una torta gigantesca, è per Marco che  compie ben 49 anni. A lui gli auguri di tutto il gruppo: ben 36 amici ad augurargli lunga vita e splendide immersioni! Tanti auguri ancora Marco!

CorsoADVBussolaÈ Domenica:  rotta verso lo Scoglietto: gli Advanced e i Deep scendono ai grottoni, mentre gli Open rimangono sulla paretina sotto il Faro.  Al termine dell’immersione ci divertiamo a vedere Marco, Valeria e Marina alle prese con la bussola, mentre il loro l’istruttore Giorgio li osserva severo, ma anche lui divertito.

Al rientro da quest’ultima immersione, tutti insieme, come sempre accade tra i subacquei de L’Uomo e il Mare, che accolgono con calore e affetto i nuovi sub nella nostra bella famiglia, la consegna del brevetto ESA Open Water Diver a Stefano.

IMG_2508 IMG_2509 IMG_2510

Risciacquo delle attrezzature, si preparano i bagagli e poi via verso Roma.

La nostra vacanza si è conclusa. Ci teniamo in contatto ancora sulla chat lungo la strada del rientro: bellissime immagini scorrono nelle nostre teste, le risate risuonano, è difficile lasciare andare via momenti così belli. Arrivano tanti messaggi per la bella vacanza trascorsa insieme.

Uno è quello di Marina: “Ciao Elba, ciao Scoglietto. Grazie a tutti, è stato bellissimo!”

CONOSCI, CAPISCI, AMA IL MARE

LE FOTO CHE VEDI SONO STATE SCATTATE DURANTE IL VIAGGIO DAI NOSTRI SOCI.
L’UOMO E IL MARE È UNA FAMIGLIA, ENTRA A FARNE PARTE!

DIVENTA UN SOCIO!

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *